Azienda

Dama del Rovere nasce con la vendemmia 2003 a Brognoligo di Monteforte d’Alpone nella zona Classica di produzione del Soave in provincia di Verona, per volere di Massimo e del fratello Davide Prà, che rappresentano la quarta generazione di viticoltori. Prende il nome da una Madonnina votiva che si trova in una quercia in località Tremenalto, dove l’azienda possiede quattro ettari di vigneto, in un unico accorpamento.

La cantina di vinificazione e affinamento si trova a pochi chilometri di distanza, in località Brenton di Roncà a 450 metri sul livello del mare. La particolare esposizione degli appezzamenti, Est/Nord-Est e il terreno profondo e molto fertile di origine vulcanica conferisce ai vini buona struttura, profumi duraturi, spiccata sapidità e l’inconfondibile “mandola amara”.

L’unico vitigno utilizzato per la produzione del vino Soave è la Garganega, uva molto generosa e versatile, autoctona e tipica della zona del Soave. Il vitigno utilizzato per la produzione dello spumante è la durella, varietà autoctona della zona di Brenton e coltivata a 500 metri di altitudine.

Nei vigneti tutte le pratiche agronomiche vengono eseguite a mano, dando massima importanza alla salubrità del nostro territorio e delle nostre uve. Nella cantina viene data particolare attenzione alla vinificazione, con il supporto delle tecnologie più moderne, nel rispetto dell’uva raccolta in vigna.

I titolari Massimo, enotecnico di San Michele all’Adige e Davide, sono supportati dall’esperienza del papà e del nonno oltre che dalle conoscenze dell’agronomo dottore Gabriele Posenato e dell’enologo Giampaolo Chiettini.

È così che tradizione, cultura e scienza si amalgamano tra loro per ottenere prodotti tipici del soave e di alta qualità.

Campagna FinanziariaCAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI
DEL REGOLAMENTO CE N. 1234/07